Pubblicato il 25/05/2020

Würstel Meraner

Incastonata nella parte settentrionale del Trentino – Alto Adige, come un’autentica gemma di montagne e tradizioni, c’è la città di Merano che attira ogni anno turisti, sia italiani che stranieri, grazie alle sue vie caratteristiche ed alle meraviglie della natura. Incamminandosi per queste stradine, e “perdendosi” tra i momenti di arte e di cultura, non è infatti strano che ad un certo punto si venga colti da un leggero languorino. In effetti, in una città incantevole come questa, un’altra cosa che sicuramente non manca sono le offerte di tipo culinario.

Alcune di queste le abbiamo già viste nel corso delle pagine di questo blog, come ad esempio goulasch, bretzel, strüdel e così via, ma proviamo a a soffermarci su qualcosa di ancora più tipico di queste zone. Il würstel è un perfetto esempio, ed anche questo piatto è stato trattato, conosciuto in tutto il mondo.

Che cosa sarebbe la Baviera senza la celeberrima accoppiata di würstel con senape e grandi boccali di birra fresca durante l’Oktoberfest? O come sarebbero le affollate e caotiche strade di New York senza i classici carretti di hot dog a “contornare” gli iconici taxi gialli? Esatto! Molto probabilmente sarebbero davvero difficili da riconoscere, non per niente il cibo stesso è uno dei fondamenti principali della cultura, e lo stesso discorso vale anche per la gemma altoatesina che è Merano.

Non potete infatti farvi mancare un piatto semplice, sano e gustoso come il würstel Meraner! Ma in che cosa si differenzia esattamente questo piatto rispetto ai würstel classici? Prima di tutto, nella maggior parte dei casi, siamo di fronte ad un prodotto composto dal 20 % di carne di manzo e dall’80 % di carne suina per una forma più sottile ed allungata.

La sua pasta è poi più grossa e rustica, ma il gusto è delicato ed eccezionale grazie al fantastico dosaggio delle sue spezie. Un altro punto fondamentale che conferma il würstel Meraner come lo street food per eccellenza dei territori dell’Alto Adige, è sicuramente l’affumicatura realizzata con il legno di faggio. Un accento che, di sicuro, andrà letteralmente a nozze con le vostre pupille gustative!

Il würstel Meraner viene poi venduto in un piattino di carta assieme alle salse, vi consigliamo la senape piccante, ed anche un panino per uno spuntino che vi riempirà senza appesantirvi. E se voleste abbinarci un’altra cosa? Sicuramente una birra e, a tal proposito, noi della Forst vi consigliamo una delle nostre Pils!

Ma non penserete certo che il nostro menu sia sprovvisto di queste prelibatezze? Non sia mai! Potete infatti trovare il würstel Meraner all’interno di piatti prelibati come il tegame dell’amicizia (con gulasch di manzo, canederli, crauti e polenta di Storo), il paio al sugo 1906 (due würstel Meraner bolliti e serviti con una bella dose di sugo di gulasch come da antica usanza di Trento) oppure dei würstel Meraner semplicemente serviti con una porzione di patatine fritte (perfetti per i bambini) ed un tris di senape fatta in casa (del contadino, ai fichi e dolce).

Venite dunque alla Forst di Trento per trovare queste ricette, e molti altri piatti tipici della tradizione, da abbinare con il nostro vasto assortimento di birre!

Il tuo pasto Forst a casa o in ufficio

Ordina a domicilio