La Torta Sacher: storia di un ricco segreto culinario
Quando si pensa ai territori austriaci, o comunque trentini, altoatesini e tedeschi, ed alla loro cucina tipica, gli esempi che vengono subito alla mente sono i piatti più classici e squisiti che tutti noi abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita. Piatti che, ricordiamo, abbiamo già trattato nel corso di questo blog come ad esempio i würstel, il goulash, lo strudel e così via.
Tra tutti questi piatti è bene, però, ricordare anche un altro gustoso dolce tipico della cucina austriaca. Un dolce che rende indimenticabile ogni fine pasto e, per i più golosi, ogni merenda. Stiamo parlando della torta Sacher, o Sachertorte, che ha saputo conquistare il mondo con il suo strato di delizioso cioccolato ed il ricco ripieno di albicocche.
Ma com’è cominciato tutto questo? Correva l’anno 1832 e, a Vienna, correva anche il panettiere sedicenne di corte Franz Sacher. Convocato dal cancelliere Klemens von Metternich in persona, il giovane Sacher ricevette il delicato compito di realizzare un dolce per un prestigioso ospite in arrivo. Naturalmente sarebbe dovuto toccare al capo cuoco, ma quest’ultimo, vuoi per la sfortuna o per la mano del fato, era malato e non poteva preparare alcunché. Il giovane Sacher dunque pensò bene di “sfruttare” la sua grande passione per il cioccolato per creare qualcosa di buono ed innovativo. Cacao e cioccolato andarono dunque a mischiarsi alle spezie, alla golosa glassa al cioccolato ed al tenero cuore di marmellata d’albicocca. Il risultato di questa creazione culinaria soddisfò a tal punto l’ospite e tutti gli altri commensali, oltre lo stesso cancelliere Metternich, che diede il primo assaggio esultando, che il ragazzo venne “premiato” con l’ufficializzazione del suo dolce. Era dunque nata, e addirittura battezzata, la Sachertorte!
La notizia della nascita di questa deliziosa torta si sparse come un incendio in tutti i territori dell’allora Impero Austroungarico, varcando ben presto i confini del regno. Ovviamente non fu esente da critiche e contenziosi come, ad esempio, quello avvenuto tra Sacher e l’artigiano svizzero Daniel Peter che rivendicava la Sachertorte come sua. Peter, “padre” del cioccolato al latte e di un particolare modello di impastatrice, perse però la causa contro Sacher nella seconda metà dell’Ottocento, ponendo dunque fine ad ogni dubbio riguardo le origini del tipico dolce. Poco dopo la vittoria legale il pasticcere, ora un po’ meno giovane, decise di ritirarsi dalla sua professione ed aprire un suo albergo nell’amata Vienna dove avrebbe però continuato a produrre le sue deliziose torte.
L’Hotel Sacher, oggi gestito dai suoi eredi, è infatti l’unico posto al mondo dove è possibile trovare la Sachertorte originale con tanto di marchio in cioccolato. Eppure c’è un altro modo per gustarsi un po’ di squisita Sacher senza dover per forza andare in Austria…ed è fare un salto al Ristorante Birreria Forsterbräu nel pieno centro storico di Trento. Assaggiate dunque la nostra variante al termine di un lauto pasto accompagnato da un bicchiere della nostra migliore birra!